RIFERIMENTO

Confindustria F.V.G.

tel. 040 364524
fax 040 369353
mail info@confindustria.fvg.it

INDICE

PRIMO PIANO

GI e La Viarte: un percorso formativo sulla responsabilità sociale per i Giovani Imprenditori del FVG

Il Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria FVG e l’associazione La Viarte onlus di Santa Maria la Longa (UD) hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per l’avvio di un percorso formativo incentrato sulla tematica della responsabilità sociale, indirizzato ai giovani imprenditori del Friuli Venezia Giulia.



La ratio alla base dell’accordo è da ricercarsi nella consapevolezza che la crisi che stiamo attraversando non è esclusivamente di ordine economico-finanziario, bensì anche e soprattutto socio-antropologico. Nel corso di questi ultimi anni, paradigmi economici a lungo dati per scontati si sono rivelati anacronistici e fallimentari; è perciò necessario avviare una riflessione profonda sulla società e sull’economia, per poter gradualmente reimpostare un modello socioeconomico sostenibile ed inclusivo. La rivisitazione dei canoni antropologici ed etici implica anche una profonda revisione delle prospettive educative: l’educazione non è pertinenza esclusiva di scuola e famiglia, ma anche del mondo produttivo e lavorativo, all’interno del quale è necessario indurre un cambiamento culturale ed incentivare lo sviluppo di una nuova coscienza sociale.

L’accordo tra I Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia e l’associazione La Viarte si propone di creare un dialogo costruttivo tra il mondo dell’impresa e quello del no profit, in un’ottica di potenziamento dell’azione educativa. L’associazione La Viarte – attiva nella Bassa Friulana dal 1983 e particolarmente attenta alle problematiche inerenti alla rieducazione di ragazzi a rischio di emarginazione sociale – ha già più volte collaborato con il Gruppo Giovani di Confindustria Friuli Venezia Giulia. A partire da fine Gennaio – grazie all’accordo siglato lo scorso 17 Dicembre –mondo profit e no profit si incontreranno nuovamente nel corso di quattro incontri tematici per affrontare insieme a relatori esperti le delicate tematiche legate al rapporto tra economia ed etica, all’economia sociale di mercato, al valore economico dell’educazione ed alla responsabilità sociale d’impresa.

"E' quanto mai urgente porre in essere passi concreti in direzione del welfare society e di prossimità” – sostiene Cristian Vecchiet, responsabile del Centro Studi de La Viarte. “L'accordo siglato si basa sui principi di sussidiarietà orizzontale e circolare e sui presupposti della responsabilità sociale e civile d'impresa e punta in ultima analisi a dare risposte condivise alla sfida educativa, avvertita come prioritaria."

Ritengo che l’accordo che abbiamo sottoscritto come Gruppo Giovani Imprenditori sia significativo e rivesta un valore strategico nell’affrontare l’attuale situazione socio-economica ” – conclude il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria FVG, Antonio Verga Falzacappa. ”Non è la prima volta che come Gruppo Giovani collaboriamo con La Viarte, ma in questa occasione desideriamo fare di più: non si tratta solamente di lavorare insieme, bensì di crescere insieme, mettendo a fattor comune le nostre esperienze e dialogando per sviluppare una sintesi il più possibile innovativa e costruttiva”.

______________________________________

L'iniziativa verrà realizzata con il sostegno di:












NEWS FEED